ELEMENTI DIVISORI

Cordoli

Il cordolo è un elemento divisorio e può essere in cemento oppure in granito e può essere utilizzato per realizzare:

  • Aiuole;
  • Delimitazione di bordo stade;
  • Separazione fra diversi materiali.

a seconda delle dimensioni posso essere posati in rilevato rispetto al piano strada, oppure a raso; i cordoli in c.l.s. inoltre posso anche essere colorati

VOCE DI CAPITOLATO

Fornitura e posa in opera di cordolo / elemento in c.l.s. / granito posato su fondazione continua in calcestruzzo gettata in opera, compreso lo scavo e il rinfianco con materiali di risulta.


Muretta prefabbricata

Le murette sono un elemento divisorio spesso utilizzate a delimitazione della proprietà, sulla quale poi viene installata una recinzione, sono anche utilizzate per realizzare piccoli salti di quota.

Le murette posso essere di varie larghezze, a partire da cm. 10 fino a cm. 30 e possono avere altezze variabili da cm. 30 a cm 150.

La muretta classica viene posata su fondazione eseguite in opera, ma se la muretta viene utilizzata per realizzare un salto di quota è possibile avere una muretta con piede a L incorporato, che ne aumenta la resistenza al ribaltamento.

VOCE DI CAPITOLATO

Fornitura e posa in opera di muretta prefabbricata in c.l.s. con eventuali fori per inserimento del paletto della rete, compresi gli scavi, la realizzazione in opera di fondazioni in calcestruzzo opportunamente armati, ferri di chiamata per l’ancoraggio della muretta, la posa della muretta ed il ripristino dello scavo con terreno di risulta.


Recinzioni

Le recinzioni possono essere posizionate:

  • su murette o cordoli;
  • direttamente sul terreno.
  • Rete metallica plastificata e paletto che può avere altezze variabili da cm 80 a cm 500 ed il paletto può essere a T zincato a caldo, tubolare zincato e verniciato oppure in legno;
  • Orsogril con il suo palo che può essere tassellato sulla muretta oppure annegato nella muretta se quest’ultima presenta dei prefori.

VOCE DI CAPITOLATO

Fornitura e posa in opera di rete a filo zincata e plastificata di colore verde e maglia romboidale 50×50, compresa la realizzazione in opera della fondazione in calcestruzzo e del palo a T zincato.


Pezzi speciali

A completamento dei cordoli c’è una serie di pezzi speciali sia in c.l.s. che in granito

quali:

  • Curve;
  • Voltatesta che sono gli elementi di testa per un passo carraio;
  • Lastrine che sono gli elementi per la realizzazione della rampa del passo carraio.

VOCE DI CAPITOLATO

Fornitura e posa in opera di rete a filo zincata e plastificata di colore verde e maglia romboidale 50×50, compresa la realizzazione in opera della fondazione in calcestruzzo e del palo a T zincato.


Cordolo tipo provincia

Il cordolo tipo “Provinica” è un particolare cordolo in c.l.s., richiesto soprattutto su strade provinciali, Il cordolo tipo “Provinica” è un particolare cordolo in c.l.s., richiesto soprattutto su strade provinciali, che ha come caratteristica di essere basso cm 15 di altezza e largo cm 45 di larghezza e internamente presenta una parte più bassa atta a contenere un riempimento estetico quale ad esempio ciotoli.

VOCE DI CAPITOLATO

Fornitura e posa in opera di cordolo / elemento in c.l.s. posato su piano esistente, previa pulizia del piano di posa, applicazione del cordolo con idonea malta cementizia e ancoraggio al fondo mediante la realizzazione di innesti con spezzoni di ferro e chimico in misura di uno ogni cm. 50, realizzazione di stuccatura dei giunti ove necessario.